Cerimonia di Benvenuto
Cerimonia di Benvenuto
Una cerimonia di benvenuto al mondo è un evento speciale che celebra l'arrivo di un nuovo membro della famiglia. Questo tipo di cerimonia può essere organizzato sia per festeggiare la nascita di un bambino/a, sia per celebrare un'adozione.
C'è un antico detto siciliano che oggi più che mai andrebbe valorizzato: "pi crisciri un figghu ci voli un villaggiu" - per crescere un figlio ci vuole un villaggio - che esprime l'importanza di essere circondati da amore e sostegno da parte di tutte quelle persone che vivono intorno alla famiglia. D'altra parte, una nascita o un'adozione portano cambiamenti importanti per tutti, non solo per i genitori: si diventa papà e mamma, ma anche nonni, zii, cugini, fratelli, sorelle...
Un Benvenuto al mondo può essere celebrato ovunque: a casa, in un parco, in un giardino, etc. e si coinvolgono fratelli e sorelle se ci sono, nonni, parenti, etc. Spesso i genitori designano delle persone a loro care come figura di riferimento per il/la bambino/a.
Chi lo desidera può prendere parte alla cerimonia leggendo un testo di un autore conosciuto, oppure qualcosa scritta da loro per accogliere il nuovo arrivo in modo originale e coinvolgente.
Un bellissimo momento durante questa celebrazione è quando i genitori o gli adulti di riferimento esprimono le loro promesse comunicando il loro impegno e il loro amore.
È possibile inserire un momento simbolico adatto al caso che rende la cerimonia più ricca di significato. Non c'è limite alla fantasia e si possono scegliere riti conosiuti o inventarne dei nuovi.
Come celebrante vi posso aiutare alla stesura di un testo gioioso e personalizzato sccegliendo insieme a voi gli elementi da inserire ed eventualmente la musica che accompagnerà la celebrazione.