Vai ai contenuti
Open main menu
Logo Celebrante Laica
I Riti Simbolici, cosa sono?

I Riti Simbolici, cosa sono?

I Riti Simbolici

Identificano valori e sentimenti

All'interno delle cerimonie spesso si inseriscono dei riti simbolici.

Attraverso oggetti-simbolo e gesti, accompagnati dalle parole del celebrante, spiegano il significato ed evidenziano valori e sentimenti.

Durante questi momenti simbolici è possibile coinvolgere genitori, figli, nonni, padrini e madrine, parenti, amici, testimoni, etc. facendoli sentire parte attiva della cerimonia.

Alcuni riti sono abbastanza conosciuti e altri possono essere inventati.

Come Celebrante posso aiutarvi a scegliere, tra i tanti riti, quello che meglio racchiude il vostro modo di essere, personalizzandolo e presentandolo con gesti e parole uniche.

Rito del calore degli anelli
Rito del calore degli anelli

Le fedi passano di mano in mano agli affetti più cari.

Tenendoli gli anelli in mano per qualche secondo, gli infonderanno calore e 'consegneranno' un pensiero per gli sposi.

Handfasting
Handfasting

Si svolge annodando dei nastri colorati sulle mani degli sposi a rappresentare il loro legame e il legame tra loro e la natura.

Nella sua versione originale, i nastri rappresentano gli elementi naturali: aria, acqua, terra e fuoco. La nuova famiglia sarà dunque benedetta dalla natura.

Nodo dell'infinito

Si usano dei cordoncini colorati, donati dagli invitati, che verranno poggiati sulle mani degli sposi.

Il celebrante farà una particolare legatura il cui nodo avrà la forma del simbolo dell'infinito.

Rito del vino e delle lettere d'amore

In una cassetta di legno, viene conservata una bottiglia di vino riserva (di quelli che invecchiano bene) e insieme a questa,

si inseriscono delle lettere d'amore che gli sposi hanno scritto l'uno per l'altro, oppure le loro promesse appena scambiate.

Rito dell'albero

Così come una pianta, un amore va nutrito e curato ogni giorno, dovrà ricevere la luce del sole e va protetto dalle intemperie.

Questo è il messaggio che il rito dell'albero evoca.

Il rito della luce
Il rito della luce

Detto anche 'rito delle candele', è molto suggestivo, soprattutto se la cerimonia si svolge dopo il tramonto.

Gli sposi, ognuno con una candela accesa in mano, ne accenderanno una più grande al centro del tavolo che simboleggia la fiamma dell’amore che illumina e riscalda.

Rito della rosa

Il rito consiste nello scambio del dono di una rosa rossa tra gli sposi. Avendo una rosa in mano e donandola alla persona amata, si ritroveranno con un'altra rosa in mano donata dalla persona amata.

Simboleggia l'amore donato che ritorna alla persona amata

Il rito della sabbia

Simboleggia l'unione degli sposi, ognuno con il proprio bagaglio personale (carattere, conoscenza, personalità) rappresentato da un diverso colore.

É uno dei riti più famosi ed amati.

Rappresenta l'unione degli sposi, ognuno con il proprio bagaglio personale: carattere; conoscenza; personalità; aspirazione etc. rappresentato da un diverso colore.

Rito del salto della scopa
Rito del salto della scopa

Darsi la mano e saltare insieme oltre l'ostacolo rappresentato da una scopa o da un ramo simboleggia un passaggio importante da fare insieme, mano nella mano.

Contattami

Se desideri una Cerimonia non tradizionale unica e personalizzata, se vuoi saperne di più sui Riti simbolici o civili, se stai cercando un Celebrante Laico professionista in Sicilia o Calabria Contattami.

Puoi farlo compilando il modulo che trovi di seguito o attraverso uno dei link social.
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Opzionale
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs. 196 del 30 giugno 2003 e dell'art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) per finalità di contatto.