Vai ai contenuti
Open main menu
Logo Celebrante Laica
Perché la giornalista parla di matrimoni finti?

Perché la giornalista parla di matrimoni finti?

Perché la giornalista parla di matrimoni finti?

Scritto da Rita Ziino · - Tempo di lettura: 2 Min.

Cerimonia Laica
Matrimonio Simbolico
Celebrante
Cerimonie
Rito Civile
Perché la giornalista parla di matrimoni finti?

Facebook mi ricorda un mio articolo sul mio blog scritto un anno fa e il tempismo è perfetto.

Ieri è apparso sul Corriere un articolo sulle cerimonie non tradizionali che già dal titolo parla di matrimoni "finti" e mischia nel trafiletto tutte le varianti che il mercato offre, lasciando i lettori più confusi che persuasi.

Ma perché la giornalista parla di matrimoni finti?

Perché esistono cerimonie farsa con finti Sindaci o addirittura finti sacerdoti, attori che replicano il rito civile (la lettura degli articoli e dell'atto di matrimonio), celebranti che fanno finta di essere stati investiti di autorità e indossano la fascia anche quando celebrano la sola cerimonia sentimentale senza la parte legale (che è già stata svolta al Comune), perché ci sono celebranti improvvisati che, proprio in quanto non adeguatamente formati, inseriscono nella cerimonia parti che sanno proprio di finzione e pagliacciate varie e mi fermo qui.

La confusione deriva proprio dal fatto che sta accadendo in Italia qualcosa di veramente nuovo e diverso e ancora troppo poco conosciuto e sono in molti a voler cogliere l'occasione per guadagnarci senza spendersi in professionalità.

E poi c'è chi fatica a riconoscere celebrazioni vere al di fuori di un contesto religioso ed è comprensibile perché nel nostro Paese prima non si era mai visto altro.

Chi poteva celebrare matrimoni o funerali in chiesa, lo faceva, chi no, si accontentava della sola parte civile nel caso dei matrimoni e delle sole esequie e doveri legali connesse per i funerali.

Le cerimonie laico umaniste parlano di sentimenti veri e autentici, sono momenti di emozioni che fanno vibrare la pelle, battere forte il cuore, far scendere una lacrima, sorridere e tanto altro.

Pensate che sia giusto definirle "fake" tutte queste emozioni solo perché la firma nell'atto di matrimonio è stata apposta in un altro momento?

Allora è importante parlare bene del fenomeno che sta accadendo, per fare in modo che le persone siano consapevoli di cosa scelgono e a chi si affidano, perché è vero: esistono le finzioni, ma esistono anche cerimonie scritte e celebrate con serietà e professionalità.

Fate in modo che la parte più importante di uno dei giorni più importanti della vostra vita sia fatta di autenticità, lasciate stare gli improvvisati, i finti sindaci e gli attori e affidatevi a chi vi offre professionalità vera e rispetto verso la vostra storia, il vostro momento importante.

Prev →
Ciao 2022 anno strepitoso

Contattami

Se desideri una Cerimonia non tradizionale unica e personalizzata, se vuoi saperne di più sui Riti simbolici o civili, se stai cercando un Celebrante Laico professionista in Sicilia o Calabria Contattami.

Puoi farlo compilando il modulo che trovi di seguito o attraverso uno dei link social.
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Opzionale
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs. 196 del 30 giugno 2003 e dell'art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) per finalità di contatto.