Vai ai contenuti
Open main menu
Logo Celebrante Laica
Il Rito del nodo dell'Infinito simboleggia il legame appena sancito tra gli sposi.

Il Rito del nodo dell'Infinito simboleggia il legame appena sancito tra gli sposi.

Il Rito del nodo dell'Infinito simboleggia il legame appena sancito tra gli sposi.

Scritto da Rita Ziino · - Tempo di lettura: 2 Min.

Cerimonia Laica
Nodo
Matrimonio Simbolico
Rito simbolico
Infinito
Il Rito del nodo dell'Infinito simboleggia il legame appena sancito tra gli sposi.

Il Rito del nodo dell'Infinito si rifà all'antica usanza celtica della legatura delle mani degli sposi, per simboleggiare il legame appena sancito.

L'handfasting (letteralmente "legatura delle mani") è un rituale di nozze di antica origine celtica, molto usato in Irlanda e in Scozia.
Durante questo rito, le mani degli sposi vengono legate con uno o più nastri.

Nel rito originale, i colori dei nastri rappresentano gli elementi della natura: aria, acqua, terra e fuoco. La legatura rappresenta l’unione della coppia tra loro e con la natura.

Quando inserisco un rito simbolico all'interno di una cerimonia, mi piace personalizzalo, inventando sempre nuove varianti che armonizzino con la personalità della coppia, lasciando però intatto il significato originale del rito. In questo caso l’unione di due persone che si amano.

Insieme ad Antonio e Rosy, ad esempio, abbiamo scelto una particolare legatura a seguito della quale il nodo che viene fuori prende la forma del simbolo dell'infinito.

Il nodo dell'infinito è un simbolo già usato nelle cerimonie laiche, ma noi l'abbiamo personalizzato come vi spiego di seguito.

I loro quattro testimoni hanno consegnato ciascuno un cordoncino di diverso colore, avvolgendolo sulle mani degli sposi.

Ogni colore racchiude in se tre valori, simbolicamente donati da ognuno dei testimoni agli sposi, (es: il bianco per augurare purezza, pace e fiducia; il verde per augurare salute, fertilità e speranza; etc.) affinché questi siano presenti per la vita futura della coppia e della famiglia che sta nascendo. Il tutto accompagnato da un testo emozionante e da una musica coinvolgente.

Il nodo dell'infinito

Alla fine ho annodato in modo particolare i cordoncini e gli sposi, in modo che gli sposi, semplicemente sfilando le mani e tirando le estremità dei cordoncini hanno formato un nodo con il simbolo dell'infinito.

Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell'eternità. (cit. K. Gibran)

Nella foto Antonio e Rosy

← Next
Laica non è Anti-religiosa
Prev →
Il 2021 anno della svolta

Contattami

Se desideri una Cerimonia non tradizionale unica e personalizzata, se vuoi saperne di più sui Riti simbolici o civili, se stai cercando un Celebrante Laico professionista in Sicilia o Calabria Contattami.

Puoi farlo compilando il modulo che trovi di seguito o attraverso uno dei link social.
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno
Opzionale
I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs. 196 del 30 giugno 2003 e dell'art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) per finalità di contatto.