Vai ai contenuti
Il rito della sabbia. Uno dei riti più amati
Il rito della sabbia. Uno dei riti più amati
Bello dal punto di vista scenografico e molto significativo dal punto di vista simbolico.

Il Rito della sabbia

Scritto da Rita Ziino · – Tempo di lettura 1 min.
Condividi sui Social

Il rito della sabbia. Uno dei riti più amati Bello dal punto di vista scenografico e molto significativo dal punto di vista simbolico.

Il rito della sabbia. Uno dei riti più amati

Il rito della sabbia, ha un valore simbolico importantissimo.

Ci pensavo stamattina. E' come dire: "Amore mio, prima mi sono innamorato/a di te, ma ora Ti Amo e sento che tu mi Ami" ed è tutto diverso. Quando infatti si passa dall’innamoramento all’amore (il fondamento della via del matrimonio), si vede l’altro per quello che è e lo si ama per quello che è. Si vede il suo vero colore e sue le diverse sfumature. La mente ora non idealizza più l'altro, ma vive l'altro. E soprattutto quando ci si sente davvero amati si vede se stessi per quello che si è. Quando arriva l’amore, quello vero, i due colori si vedranno ancora più netti e più brillanti e più veri insieme. perché l'amore illumina e fa brillare ogni persona. Se in una relazione il colore di uno dei due si affievolisce e brilla solo della luce dell'altro, allora non è amore. Se i due colori si fondono cambiando totalmente la loro natura, non è amore. L'amore è condivisione, è complicità, è relazione e nella relazione bisogna essere DUE.

Non una cosa sola, ma due che vivono la dimensione del due.

Il rito della Sabbia mette in evidenza proprio questo aspetto. Si tratta di un rito che secoli fa i popoli nativo-americani e le tribù hawaiane utilizzavano nei matrimoni celebrati sulla spiaggia per simboleggiare l'unione di due spiriti in una solo.

Come si fa il rito della Sabbia.

Mentre una musica di sottofondo accompagna le parole del celebrante, che spiega con delicatezza e poesia il significato del gesto, gli sposi versano della sabbia colorata in un recipiente. Il recipiente rappresenta la vita futura, la sabbia sarà l’unione dei due come individui, diversi nel colore, ma uniti nella vita. Il testo non è ovviamente standard, ogni coppia darà la sua particolare interpretazione che, un/a bravo/a celebrante saprà tessere in un testo che emozioni e che rispecchi quella personalità colorata del vostro amore. Una variante del rito prevede la partecipazione dei figli.Nella foto Guiseppe e Maria Cristina
Contattami
Se desideri una Cerimonia non tradizionale unica e personalizzata, se vuoi saperne di più sui Riti simbolici o civili, se stai cercando un Celebrante Laico Umanista professionista in Sicilia o Calabria Contattami.
Puoi farlo compilando il modulo che trovi di seguito o attraverso uno dei link social.
Sarò felice di rispondere senza impegno, dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno
I campi contrassegati con * sono obbligatori.
  • Telefono
  • Email
  • Whatsapp